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REGOLAMENTO PROCLUB

Discussion in 'REGOLAMENTI' started by petrus_78, Mar 6, 2018.

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  1. petrus_78

    petrus_78 Administrator
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    REGOLAMENTO CAMPIONATI ITALIANI AIPC STAGIONE 2019/2020


    1. ISCRIZIONE CLUB

    Per iscriversi e partecipare alla competizione il club deve attenersi alle seguenti istruzioni:

    • Solo il capitano o il vice capitano possono effettuare l’iscrizione del club
    • Ogni player della rosa deve essere regolarmente iscritto al sito
    • L’iscrizione dovrà essere effettuata all’interno dell’apposita sezione “ISCRIZIONI CLUB" creando un thread come segue:
    1) Nel TITOLO DISCUSSIONE indicare solo il nome del club

    2) nel post inserire:

    - il logo del club (formato .png con sfondo trasparente)

    - Indicare nome del club

    - Indicare capitano e vice capitano (PROFILO PSN/GAMERTAG)

    - Accettazione del Regolamento
    ecco un esempio di domanda di iscrizione:

    NOME DEL CLUB: FC PINCOPALLO
    CAPITANO: <profilo psn/gamertag del capitano>
    VICECAPITANO: <profilo psn/gamertag del vicecapitano>
    ACCETTO IL REGOLAMENTO: SI

    Dopo approvazione della iscrizione da parte dello staff, chi ha presentato l'iscrizione sarà abilitato alla creazione del team sulla piattaforma gestionale


    n.b:
    In caso di violazione o omissione di uno dei punti sopra indicati, l’iscrizione verrà respinta, e dovrà essere riformulata la richiesta di iscrizione nel rispetto dei parametri previsti.


    Ricordiamo che l'iscrizione del Club non implica la partecipazione dello stesso alle competizioni organizzate.
    Lo Staff si riserva il diritto di valutare ogni singolo club e di confermare/non confermare la sua partecipazione ai suddetti tornei.
    E' vietato l'utilizzo di nomi e loghi che possano ledere la sensibilità dei singoli o che riconducano, nella simbologia e nel testo, a determinati schieramenti politici e ideologici di qualsiasi natura.



    2. REQUISITI ROSA TEAM

    Ogni club deve avere in rosa minimo 13 players e un massimo di 25 players regolarmente inseriti nella pagine del proprio Team nella piattaforma.



    3. CREAZIONE CLUB


    Tutti i Capitani dovranno provvedere alla creazione del loro club sul sito. Tale pagina costituisce quello che viene chiamato "spogliatoio".
    A tal proposito è possibile consultare il TUTORIAL PlayerHub (creazione club)


    4. SPOGLIATOIO

    Lo spogliatoio creato al punto precedente verrà autonomamente gestito dai capitani direttamente sulla piattaforma gestionale del sito. (denominata PlayerHub).
    La rosa inserita nella piattaforma andrà di fatto a costituire lo spogliatoio di ogni singolo club.


    5. CAPITANO E VICE CAPITANO

    Il Capitano è il diretto responsabile del club, assieme ai vice capitani.
    Nello spogliatoio, tale ruolo (Manager), deve coincidere con le nomine dichiarate dagli stessi durante la fase di registrazione del club ad AIPC.

    E’ data comunque facoltà ai Capitani di nominare dei sostituti che di fatto rileveranno il club, previa richiesta nell’apposita sezione SEGNALAZIONI.
    il o i subentranti dovranno dare conferma nello stesso topic aperto dal capitano o vice capitani/i uscenti.


    6. CONFERMA PARTECIPAZIONE CLUB

    Tutti i Club dovranno confermare la loro partecipazione alla nuova stagione nell'apposito topic la cui apertura avverrà a seguito di una comunicazione da parte dello staff.
    Verranno indicate le modalità e il termine massimo entro cui effettuare le operazioni richieste.


    7. INSERIMENTO ROSA CLUB


    Il capitano o il vice capitano, dovrà procedere all’inserimento della rosa nel proprio spogliatoio.
    A tal proposito è possibile consultare il TUTORIAL PlayerHub (gestione spogliatoio club), la cui apertura avverrà a seguito di una comunicazione da parte dello staff.
    Tale operazione dovrà essere effettuata entro e non oltre la data che verrà stabilita e comunicata dallo staff.

    E' obbligo del capitano o vice capitano, verificare eventuali segnalazioni da parte dello staff e provvedere ad effettuare le correzioni del caso di evitare di ritrovarsi alla scadenza del termine ultimo con un numero di player in rosa inferiore rispetto al minimo consentito.

    Le normali operazioni di mercato (vedi MERCATO più in basso) potranno essere effettuate all’apertura della sessione pre-stagionale che avverrà a seguito di una comunicazione da parte dello staff.

    N.B. lo Staff si riserva il diritto di estromettere/sostituire/dare una proroga, ai club le cui rose, alla scadenza del termine ultimo non dovessero soddisfare il requisito di del numero minimo dei player in rosa.


    8. MERCATO

    Durante il periodo di apertura del mercato, Il capitano o il vice capitano possono aggiungere/rimuovere player tenendo sempre presente il numero min/max di player previsti dal regolamento, è data inoltre facoltà ai player di potersi svincolare dal club in cui militano.

    Tutti le operazioni di mercato, sia in entrata che in uscita, dovranno essere effettuate all’interno del nuovo spogliatoio.
    A tal proposito è possibile consultare il TUTORIAL PlayerHub (gestione spogliatoio club)

    Il mercato è suddiviso in due fasi:

    • pre-stagione
    • stagione in corso
    • ogni player, durante la sessione di mercato, potrà cambiare squadra massimo 1 volta


    • MERCATO PRE- STAGIONE
    Durante il mercato pre-stagione (lo staff provvederà a comunicare la data di inizio/termine) i movimenti di mercato sono liberi (fermo restando che dovranno essere rispettati i limiti per la creazione della rosa)



    • MERCATO STAGIONE IN CORSO
    Durante la stagione, in base al numero di club per lega e di giornate di ogni singola serie(A/ B ed eventuale C), verranno stabilite delle mini sessioni di mercato della durata di 48/72 ore, durante le quali i club potranno inserire/rimuovere liberamente player dal proprio club, così come i player potranno svincolarsi liberamente dal club in cui militano.

    N.B. Lo staff provvederà a dare comunicazione riguardo il numero delle sessioni e la loro durata, prima dell'inizio delle competizioni



    • MERCATO SESSIONE EXTRA
    Ogni club nel corso della stagione potrà usufruire di UNA SESSIONE EXTRA di pari durata rispetto a quelle già stabilite( mercato stagione in corso).
    tale sessione verrà concessa dallo staff solo ed esclusivamente a fronte di reali ed impellenti necessità (a salvaguardia della stagione)


    9. CREAZIONE STANZA e SCELTA DEL CLUB

    Spetta ai due Capitani decidere chi creerà la stanza e su che server (si consiglia di farla creare ad un utente con la fibra nel server Deutschland), se non vi è alcun accordo spetterà a chi gioca la prima in casa crearla. Dopo la prima partita se il club che è stato ospitato nella stanza vorrà creare la sua per problemi di lag, potrà farlo rispettando i consigli qui sopra menzionati.

    9.1 REQUISITI DELLA STANZA

    Nome stanza: AIPC e nomi club abbreviati es: AIPC: CDG vs vPES

    Impostaz. contro: 11 contro 11

    Capacità: nessuna selezione

    Inizia con n. Utenti: nessuna selezione

    Giocatore leggendario: NO

    Qualsiasi gioc.: SI

    Seleziona portiere: SI

    Sicurezza stanza: Limite agli inviti o attiva con password

    Livello abilità avversario: Superstar

    Durata della partita: 15min

    infortuni: no

    Tipo di pallone: a scelta dei capitani

    Tempo limite: a discrezione del club

    Numero di sostituzioni: 3


    TUTTE LE SQUADRE DI CLUB (NO NAZIONALI, NO LEGGENDE) SONO SELEZIONABILI.

    Non c'è nessun vincolo a tenere la stessa squadra per tutto il campionato, anzi, la si può cambiare ad ogni match. Si possono scegliere tutte le squadre da 1 a 5 stelle.


    10. SVOLGIMENTO PARTITE


    Vi saranno due partite partite di campionato a settimana (ANDATA e RITORNO), il giorno di default per disputarle è il LUNEDI, con il limite massimo fino a MERCOLEDI'. Salvo casi particolari in cui lo staff provvederà a comunicare anzitempo eventuali variazioni.
    (Il giorno default per disputare la partita di COPPA AIPC è il GIOVEDI, con il limite massimo fino a DOMENICA. Salvo casi particolari in cui lo staff provvederà a comunicare anzitempo eventuali variazioni.)

    10.1 REGOLE COPPA

    La coppa sarà strutturata con le regole CHAMPIONS LEAGUE ufficiale, eccetto nei gironi dove sarà presa in considerazione per il passaggio del turno la DIFFERENZA RETI.


    Il numero minimo dei giocatori da schierare in campo è 8 per tutte le competizioni. Sotto questa soglia la partita non potrà esser disputata e verrà assegnata la vittoria a tavolino per il club che si è presentato regolarmente.


    I Capitani o i vice capitani, dovranno accordarsi per l’orario del match nell' apposito topic accordi che verrà aperto dallo staff per ogni singola giornata o nella chat whatapp del campionato, eventuali accordi presi contravvenendo alla modalità indicata, non verranno ritenuti validi;

    Viene data facoltà ai capitani o i vice capitani, di potersi accordare in merito a quale dei due club deve hostare per lo svolgimento della/e partita/e (club in casa, club fuori casa, entrambe le partite club in casa, entrambe le partite club fuori casa ove prevista gara andata e ritorno e ulteriore partita con tempi supplementari e rigori) (caso finale, promozione o retrocessione)

    L’orario di default per lo svolgimento delle partite è 22.30 ( più 15 minuti supplementari rispetto l'orario di default per eventuali ritardatari).
    Nel caso in cui un club non dovesse presentarsi entro i termini stabiliti, il capitano o il vice capitano, avversario dovranno aprire un reclamo secondo le modalità previste (vedi RECLAMI)

    Viene data facoltà ai capitani di potersi accordare riguardo l’orario per la disputa della PARTITA (entrambi i capitani devono OBBLIGATORIAMENTE confermare l'orario nella chat whatsapp del campionato), la proposta per cambio orario dovrà essere effettuata dal richiedente,entro le ore 18.00 del giorno previsto per la disputa del match: in caso contrario vale l'orario di default.

    i 15 minuti extra partono dall'orario stabilito tra le parti (esempio i capitani si accordano per giocare alle 22.30, quindi la situazione sarà 22.30+15).
    Se un club non si presenta o va oltre i 15 min extra (nel caso dell'esempio riportato le 22.45), su richiesta del capitano avversario (aprendo un reclamo nella sezione apposita del sito), perde a tavolino.

    Durante le partite è consentito usare gli auricolari/cuffie.

    Il ruolo del QLS è facoltativo.

    1.In caso di LAG PERSISTENTE del server durante la partita (SIMBOLO IN ALTO)
    PROCEDURA:
    I CAPITANI
    -comunica al capitano avversario la problematica e procedere con gli accordi per la creazione della nuova stanza
    - comanda ai propri giocatori della squadra di non far muovere gli avatar virtuali e di uscire dal game
    - è obbligatorio salvare la clip video (minimo 10 secondi reali) da fornire come prova in caso di richiesta del capitano avversario
    è possibile, a discrezione del capitano, cambiare il giocatore con PROBLEMI DI CONNESSIONE.
    è concesso MASSIMO UN RIAVVIO A PARTITA per ciascuna squadra, dopo, la partita, deve essere portata a termine: ovviamente escludendo il caso di crash del server (disconnessione di tutti i giocatori).

    2.L’interruzione di un partita si verifica quando uno dei due team abbandona completamente il match non consentendo all'altro di continuare a giocare.
    Sarà premura dei capitani avvisare tempestivamente tutti i suoi giocatori per una uscita dal match dopo aver messo in pausa e trovato accordo con il capitano avversario.

    Durante la partita non possono essere schierati player che non sono stati inseriti nella rosa e/o bannati / squalificati da AIPC (verrà assegnata la sconfitta a tavolino per le partite in cui il player è stato schierato).

    Ammonizioni ed espulsioni hanno rilevanza solo per fini statistici. (nel caso di espulsione il player potrà regolarmente essere schierato la partita successiva)

    3.In caso di MATCHDAY i due club interessati dovranno dare priorità alla live streaming esclusiva di AIPC.
    3.1 In caso non si rispetti questo punto verranno applicate sanzioni che potranno andare dalla DECURTAZIONE di punti in classifica fino ad un massimo di SCONFITTA a tavolino.
    3.2 Le squadre che faranno parte delle partite di MATCHDAY sono OBBLIGATE ad avere in campo un giocatore che possa effettuare SHAREPLAY per garantire lo streaming della partita.
    3.3 E' consigliato per le squadre avere pagine social attive dove pubblicare almeno le formazioni per la partita di matchday.

    IN CASO DI PARI PUNTI:

    PARTITA SECCA CON supplementari/rigori
    decreta CAMPIONE,PROMOZIONE e RETROCESSIONE.

    E' caldamente consigliato ai capitani e vice di tenere nota, tramite uno Screenshot o clip video da console oppure smartphone, del risultato acquisito prima di un eventuale riavvio per le cause sopra citate.

    Eventuali reclami dovranno essere formulati nell'apposita sezione RECLAMI secondo le modalità indicate all'interno della sezione stessa, fornendo eventuali prove, entro e non oltre le 24 ore (le 23.59 del giorno successivo)



    11. COMPILAZIONE REPORT

    Il report sul PlayerHub dovrà essere compilato entro e non oltre le 24 ore (le 23.59 del giorno successivo) per non incorrere in sanzioni come DECURTAZIONE di punti (1) o ESPULSIONE del CAPITANO E VICE per la partita successiva.

    Dovrà essere completo in tutte le sue parti e potrà esser compilato dai SOLI manager, essendo gli unici abilitati sul software gestionale PlayerHub.

    Nel caso di omissioni o problematiche di varia natura, qualsiasi membro del club può aprire una segnalazione nell’apposita sezione SEGNALAZIONI entro le oltre le 24 ore (le 23.59 del giorno successivo) dal regolare svolgimento della giornata, indicando la natura del problema o le varie correzioni/aggiunte da effettuare.

    12. SCONFITTA A TAVOLINO

    Le sconfitte a tavolino verranno gestite a seconda dei casi ovvero:

    il club avversario non si presenta o si presenta fuori tempo max, viene attribuita LA SCONFITTA A TAVOLINO PER 3-0 o per sanzioni da parte dello staff.

    12.1) RICHIESTA VITTORIA A TAVOLINO ASSENZA CLUB AVVERSARIO

    Nel caso di richiesta di vittoria a tavolino per assenza dell'avversario, il club richiedente, deve OBBLIGATORIAMENTE inserire come prova all'interno del reclamo stesso, lo screenshot o il video con l'ora dell'avvenuto schieramento in stanza ed assenza del team avversario.
    Qualsiasi altra prova fornita diversa da quella citata non verrà presa in considerazione dallo Staff*

    *Nel caso in cui il capitano o il vice capitano del club avversario dovesse confermare nel reclamo l'assenza del proprio club, tale ammissione automaticamente convaliderà la vittoria a tavolino in favore del club richiedente.


    Non saranno tollerati in alcun modo linguaggi offensivi o provocatori verso utenti o staff pena chiusura reclamo senza ottenere alcun responso e nel caso si ritenga necessario si potranno prendere provvedimenti disciplinari.

    13. RITIRO ANTICIPATO DALLE COMPETIZIONI

    In caso di ritiro anticipato dalla stagione, TUTTI I PLAYER dovranno confermare la volontà di ritirarsi dalle competizioni: tutte le partite del club ritiratosi saranno assegnate come sconfitte a tavolino (3-0). Il club ritirato e i suoi giocatori NON saranno risarciti dei pagamenti effettuati per le competizioni e i tesseramenti.

    Dopo UNA GIORNATA persa a tavolino nel corso della stagione(club non presentatosi per la disputa delle partite) un club viene automaticamente estromesso dalla competizione e considerato come ritirato con tutto ciò che ne consegue.

    Viene data la possibilità ai player del club, di rilevare lo stesso e portare regolarmente a termine la stagione: tale volontà dovrà essere espressa dagli stessi all’interno del topic aperto dal Capitano in merito alla segnalazione di ritiro anticipato.


    14. CAMBIO NOME CLUB E PROFILO PSN/GAMERTAG

    La richiesta per il cambio nome del proprio Club, potrà essere effettuata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DAL CAPITANO nell’apposita sezione SEGNALAZIONI, una volta terminata la stagione.

    Il cambio Profilo PSN/GamerTag potrà essere effettuato autonomamente dalla propria pagina del profilo solo ed esclusivamente a mercato aperto,non verranno accettate richieste al di fuori di esso,salvo casi eccezionali e valutati tali dallo Staff

    In caso di richiesta cambio nome club da parte del capitano,i diritti sportivi acquisiti e la proprietà del club restano tali solo ed esclusivamente se il nuovo nome club non sia di una società reale (sportiva, multigaming, commerciale)

    esempio 1: XXY FC cambia nome in YYYH FC,in questo caso i diritti sportivi e la proprietà del club rimangono al capitano dello stesso.

    esempio 2: XXY FC cambia nome in JUVENTUS eSPORT,in questo caso i diritti sportivi e la proprietà del club passa alla società JUVENTUS eSPORT alla quale dovrà fornire il contatto di un legale rappresentante della società JUVENTUS eSPORT.

    esempio 3: XXY FC cambia nome in XXY J eSPORT,in questo caso,il nome della società reale e' solo sottointeso e non esteso,i diritti sportivi e la proprietà del club rimangono al capitano dello stesso.


    NB : in caso di esempio 2, qualora il capitano (non proprietario del club) decidesse di rifondare il club XXY FC, lo Staff considererà lo stesso un club nuovo a tutti gli effetti e i diritti sportivi rimarranno alla società proprietaria del club (JUVENTUS eSPORT)

    il cambio nome club non e' consentito tra 2 società reali.
    esempio : JUVENTUS eSPORT non può cambiare nome in EMPOLI eSPORT ecc..



    15. RECLAMI

    - L'apertura di un reclamo, come pure le eventuali risposte possono essere effettuate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dal Capitano o da uno dei suoi Vice regolarmente inseriti in rosa nel sito

    - Nel caso in cui un Club abbia intenzione di aprire un RECLAMO è OBBLIGATO a compilare ugualmente il REPORT AIPC in tutte le sue parti (PlayerHub).


    15.1) PROCEDURA RECLAMO

    - All'apertura di un reclamo bisogna specificare il motivo del reclamo
    - Fornire quante più informazioni (e prove) possibili.
    - Specificare cosa si richiede (provvedimenti, sanzioni ecc..) nel Reclamo


    16. SANZIONI


    16.1) RECLAMI

    Possono aprire un reclamo solo il CAPITANO O IL VICE CAPITANO secondo le modalità descritte nel paragrafo relativo ai RECLAMI;
    qualsiasi trasgressione verrà sanzionata con 1 GIORNATA DI SQUALIFICA COMMUTATA AI RESPONSABILI DEL CLUB


    16.2) RITIRO ANTICIPATO DALLE COMPETIZIONI

    Tutti i players verranno squalificati per PER IL RESTO DELLA STAGIONE E PER LA SUCCESSIVA, il club verrà ESTROMESSO dal portale e di conseguenza non potrà più partecipare in futuro a nessuna competizione.
    I CAPITANI (Capitano e vice capitano) NON POTRANNO PIU’ ESERCITARE TALI FUNZIONI IN FUTURO (un qualsiasi club da loro proposto o iscritto verrà automaticamente rigettato)


    16.3) CHEATS

    Tutti i player che dovessero utilizzare "glitch" o "cheat" o qualsiasi altro software o hardware per alterare il normale svolgimento delle partite delle competizioni organizzate da AIPC-PES verranno radiati dai campionati per la durata di un anno e verrà assegnata la sconfitta a tavolino per le partite coinvolte.

    16.4) SOCIAL
    OFFESE PUBBLICHE verranno sanzionate con sanzioni che variano da 1 giornata di squalifica al ban da AIPC


    17. PREMI

    AIPC metterà a disposizione premi reali per tutte le competizioni, che potranno tuttavia variare di stagione in stagione.
    Lo Staff provvederà prima dell’inizio di ogni stagione a comunicare le modalità di assegnazione e la tipologia di premi attraverso un comunicato.
    A iscrizioni e pagamenti effettuati AIPC DECIDERA' L'IMPORTO dei montepremi della SERIE A, SERIE B e COPPA. I montepremi saranno resi pubblici sul sito di AIPC.

    Il montepremi per le SERIE A e B sarà così suddiviso:
    1) al primo classificato 60%
    2) al secondo classificato 30%
    3) al terzo classificato 10%

    Per la COPPA il MONTEPREMI sarà suddiviso (in percentuale da stabilire) tra il PRIMO e il SECONDO classificato.
    AIPC si riserva la possibilità di integrare ulteriori premi a fine manifestazione.

    18. EXTRA

    Gli strumenti ufficiali di AIPC-PES sono:
    web: http://www.aipc-pes.it/index.php
    facebook: https://www.facebook.com/pesproclub/
    twitter: https://twitter.com/AipcPesOfficial
    youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbzklC8_X1TMpisZEiFI_tg
    whatsapp: chat del campionato

    si pregano gli utenti di mantenere un comportamento decoroso e rispettoso nei confronti degli altri utenti e dell'organizzazione.


    E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO creare doppi account, scambiarsi i dati di accesso, accedere al sito con un account non proprio. Nel caso in cui lo Staff notasse un'infrazione del genere, i trasgressori riceveranno un BAN PERMANENTE.


    19. ELABORAZIONE PROGRAMMAZIONE DELLE STAGIONI
    Lo staff, allo scadere del termine ultimo per l’accettazione dei club, provvederà a pubblicare l’elaborazione delle competizioni per la nuova stagione, elaborazione che verrà poi pubblicata e diventerà di fatto parte integrante del regolamento in essere.



    LO STAFF SI RISERVA IL DIRITTO DI APPORTARE MODIFICHE O INTEGRARE IL REGOLAMENTO IN QUALSIASI MOMENTO DELLA STAGIONE.
    SI RISERVA, INOLTRE, IL DIRITTO DI SANZIONARE TUTTE QUELLE SITUAZIONI O CONDOTTE ANTISPORTIVE ATTE A MINARE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE COMPETIZIONI
     
    #1
    Last edited by a moderator: Aug 29, 2019
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